Informativa Cookies

Nanotecnologia

Nanotechnology

AquaVisionFriend

Protezione Permanente
Superfici Vetrose

AquaVisionFriend è un composto nanotecnologico a base di biossido di silicio con caratteristiche innovative che proteggono vetro, marmo, metalli e altre superfici dagli agenti esterni, senza risentire degli effetti di invecchiamento provocati dai raggi UV. La nanotecnologia, grazie alle sue particelle di biossido di silicio amorfo, si integra perfettamente con il silicio del vetro, formando un reticolo di 0,8 micron (µm) sulla superficie trattata, stabile e permanente, che protegge il vetro per una durata confrontabile con quella del vetro stesso.
La molecola, totalmente trasparente, consente di mantenere indenne la superficie trattata da qualsiasi forma di degrado e al tempo stesso lascia totalmente inalterate le caratteristiche di trasparenza del vetro su cui è applicata. Con AquaVisionFriend tutte le superfici vetrose, che costituiscono ormai un componente essenziale nella moderna edilizia, oltre che un elemento fondamentale nella costruzione dei moduli fotovoltaici, ricavano un beneficio sostanziale nell'ambito dei flussi di cassa destinati alla pulizia. Negli impianti fotovoltaici si aggiunge inoltre un significativo, duplice vantaggio: il recupero di resa, unitamente all’incremento della potenza nominale del modulo.

Misura dell'Assorbanza (densità ottica) della molecola su vetro

Il trattamento con Aqua Vision Friend non modifica in alcun modo la trasparenza del vetro: attraversando il vetro la luce non subisce alterazioni o deviazioni.

...

Protezione
Metalli e Serramenti

La nanotecnologia AquaVisionFriend ha dimostrato un’eccezionale valenza protettiva anche nell’ambito dei serramenti e più in generale dei metalli. Molteplici test hanno evidenziato l’elevato grado di protezione che la molecola garantisce contro le alterazioni cromatiche e chimiche provocate dagli agenti atmosferici come gli ossidi metallici, lo smog ed i processi di ossidazione in generale. Ottime performance si sono registrate su metalli, anche preverniciati e verniciati. Inoltre il trattamento con nanotecnologia AquaVisionFriend inibisce la formazione della ruggine.

AquaVisionFriend
Marble&Stone

AVF-M crea uno strato idrorepellente sulle superfici murarie, marmoree e lapidee non solo durevole nel tempo, ma che favorisce il distacco di vernici spray ed impedisce o minimizza l'assorbimento di pennarelli ed inchiostri. In generale AVF-M è compatibile con tutte le superfici lapidee e marmoree, non corrode i supporti su cui viene applicato, di qualsiasi genere essi siano: pietre, marmi o altro tipo di rivestimento marmoreo calcareo. AVF-M non causa inoltre sbriciolamenti o alterazioni nè nel breve nè nel lungo termine. L'aspetto della superficie trattata rimane pressochè inalterato. AVF-M non consente agli inchiostri e agli agenti sporcanti in generale di penetrare il substrato su cui è applicato. In questo modo ne consente una rimozione più agevole e soprattutto per via chimica anziché meccanica (es. sabbiatura). Infatti dopo l'applicazione di AVF-M, la rimozione di graffiti, inchiostri, etc. può avvenire tramite i Remover, prodotti della famiglia AVF appositamente studiati e realizzati per consentire un facile e completo lavaggio delle superfici precedentemente trattate con AVF-M.

Cieffe 31 propone due tipologie di Remover:

Mild

utilizzabile nella maggior parte dei casi, per pulizie non eccessivamente aggressive e rimozione della maggior parte degli inchiostri

Strong

per i casi più difficili

Download PDF Brochure

Scarica
la Brochure AVFM

Vantaggi Straordinari

In ambito Edile

l'applicazione della nanotecnologia per il vetro porta ad immediati e visibili risultati sia da un punto di vista estetico che economico. La superficie trattata infatti subisce un immediato miglioramento delle caratteristiche estetiche, apparendo fin da subito più brillante e pulita e richiede un numero decisamente inferiore di interventi di pulizia, consentendo così un progressivo recupero di costi. Dal momento dell’applicazione, basterà il solo utilizzo di acqua, contribuendo così in modo importante alla riduzione dell'utilizzo di detergenti e prodotti chimici per la pulizia.

Per il marmo e la pietra

l'applicazione di AVF-M consente di proteggere le superfici sia dagli inquinanti ambientali (es. smog, ossidi metallici la polvere di ferro dovuta a passaggi di tram e simili, etc.) che dagli atti vandalici (graffiti e scritte in genere), permettendo la rimozione in modo semplice ed efficace, ma soprattutto senza intaccare in alcun modo la superficie sottostante come avviene nel caso di rimozione meccanica. AVF-M porta quindi ad una gestione più efficiente degli edifici, ne migliora l'aspetto qualitativo e ne riduce in modo drastico i costi di manutenzione (si pensi solo, per fare un esempio, al costo di sostituzione dei rivestimenti in marmo o pietra a causa della loro riduzione di spessore o sporcamento indelebile).

In ambito Fotovoltaico

si ottiene un aumento immediato di potenza di oltre un punto percentuale con conseguente aumento di produzione di energia; riduzione o completo azzeramento (a seconda delle condizioni ambientali) dei costi di pulizia dei moduli, grazie al reticolo di AquaVisionFriend che non consente allo sporco di aggrapparsi al vetro; minor perdita di energia tra un ciclo di pulizia e quello successivo dovuta all’auto-pulizia dei pannelli per via della pioggia e del vento; durata pressoché illimitata dell'applicazione, confrontabile con la vita media del modulo stesso.

Nei servizi per la sicurezza stradale

l'adozione di AquaVisionFriend (principalmente lampade autostradali, quadri SOS, telecamere) riduce in modo considerevole i costi di manutenzione; aumenta le prestazioni dei vari dispositivi, riducendone al contempo i costi di esercizio (meno energia a parità di luce se le lampade sono più pulite); migliora l'ambiente lavorativo, non richiedendo frequenti interventi in condizioni molto difficili e pericolose (es. manutenzione in galleria).

Su Metalli e Serramenti

La nanotecnologia AquaVisionFriend è straordinaria anche nell’ambito dei serramenti e più in generale dei metalli. I test hanno evidenziato un elevato grado di protezione contro le alterazioni cromatiche e chimiche provocate dagli agenti atmosferici come gli ossidi metallici, lo smog ed i processi di ossidazione in generale. Ottime performance si sono registrate su metalli, anche preverniciati e verniciati. Inoltre il trattamento con nanotecnologia AquaVisionFriend previene la formazione della ruggine.